Vincenzo Cerulli Irelli
Professore Ordinario di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Sapienza, dal 1995 .
Professore Ordinario di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze, dal 1987 al 1995.
Professore Ordinario di diritto amministrativo presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Perugia, dal 1981 al 1987.
Avvocato Cassazionista, esperto di questioni pubblicistiche.
È stato Deputato al Parlamento dal 1996 al 2001 e ivi ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Bicamerale per la riforma amministrativa. Il lavoro parlamentare è documentato nel volume Costituzione e amministrazione. Documenti di un itinerario riformatore (1996-2002), con presentazione di Giuliano Amato, Torino 2002.
E’ stato membro del Consiglio Universitario Nazionale, del Consiglio dell’Istituto Nazionale di Statistica, Presidente di commissioni di studio ministeriali, membro del Consiglio di Amministrazione di Banche e di organi di amministrazione straordinaria per nomina del Governatore della Banca D’Italia.